mercoledì 2 dicembre 2015

NUOVI CORSI DI TEATRO E REGIA FEBBRAIO-GIUGNO 2016



Laboratorio teatro base 4 mesi                                                febbraio-giugno

Cosa ci attira veramente in un corso di teatro? Il desiderio di fare un’esperienza profonda e conoscersi meglio.. Cos’è il teatro se non persone, esseri umani, infine personaggi? Questo laboratorio, aperto a tutti, è un percorso alla scoperta della propria creatività, per acquisire maggiore consapevolezza e nuovi strumenti espressivi. Un viaggio profondo – ma anche ludico! - per dar spazio all’immaginazione e sfruttare nuove potenzialità.

Si affrontano vari aspetti del lavoro dell’attore:  training fisico, vocale e sensoriale, improvvisazione, esercizi di interrelazione coinvolgimento emotivo, testi e scene tratte da opere teatrali  o cinematografiche.

I corsi si svolgono una volta la settimana:
- LUNEDI' dalle 19 alle 21
oppure
- MERCOLEDI’ dalle 21 alle 23
con inizio a metà febbraio.
(giorni e orari potrebbero essere soggetti a cambiamenti, si prega di verificare contattandoci)
PARTECIPA A UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA E SENZA IMPEGNO DA GENNAIO
info e prenotazioni  347.2268263 - 3404041500extramondo@yahoo.it












Laboratorio intermedio-avanzato
per chi ha già fatto teatro e non vuole cominciare da capo

Per chi ha esperienza di almeno 1 anno di studio teatrale, è possibile inserirsi in gruppi di lavoro più avanzati.
Si accede dopo verifica pratica con l’insegnante e con il gruppo. Approfondimento di tecniche fisiche, vocali e interpretative. Creazione di una performance corale o di uno spettacolo.
















Corso di regia: l’apprendista stregone                                                     marzo-aprile

Organizzare e valorizzare il lavoro del gruppo per creare e dirigere un progetto originale

Corso di 6 incontri di venerdì sera dal 4 marzo dalle 19 alle 22 condotti da Michela Blasi

Questo stage offre la possibilità di affrontare alcuni aspetti della progettazione e della realizzazione di una performance teatrale dalla parte di un… aspirante alchimista, sì di un apprendista stregone.
Il regista infatti, come una specie di demiurgo, deve conoscere la tecnica della recitazione, i meccanismi della drammaturgia, le coordinate spazio-temporali, la fonica, l’illuminotecnica… deve armonizzare tutti i settori tecnici e artistici, ma soprattutto, deve conoscere le persone e usare i sensi, verso il raggiungimento di un risultato che è la creazione di qualcosa di nuovo e originale, che è frutto del lavoro comune.
L’esperienza del regista fornisce strumenti efficaci a chiunque debba esercitare la leadership, creare e dirigere progetti anche in altri ambiti professionali.



Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, ha messo in scena spettacoli in importanti teatri milanesi e italiani tra cui il Teatro dell'Elfo, Out Off, Franco Parenti, Piccolo Teatro, ... ha condotto  corsi e stage, oltre che per Extramondo, presso licei, università e aziende, tra le quali Ambrosetti The European House,  Vodafone,  Ferrari S.p.A.  e Insana Academy.







One man acting                                                                           12-13 marzo
Stage intensivo sulla costruzione di un monologo condotto da Andrea Facciocchi

Lo stage si propone di indagare, studiare e approfondire le tecniche teatrali per affrontare un monologo.
Il lavoro, assolutamente pratico, accompagna i partecipanti nelle tappe principali del delicato lavoro del “assolo” teatrale: dalla scelta del testo, al training personale, all’uso di spazio, oggetti e luci, al rapporto col pubblico.

Giorni e orari: sabato 12 marzo alle 14 alle 18, domenica 13 marzo dalle 10 alle 18.





Lo stage è condotto da Andrea Facciocchi, apprezzato interprete di monologhi di grande intensità quali “Semplicemente complicato” di Thomas Bernhard, “In exitu” di Giovanni Testori, “Il vespro della beata Vergine” di Antonio Tarantino, le creazioni originali “Fattore V”, “Daniel 25”  e altre performance, rappresentate nei principali teatri milanesi e festival italiani.




 
Voce e Public Speaking                                                        20 febbraio – 5 e 19 marzo
stage di tre incontri di sabato mattina condotto da Michela Blasi

voce  dizione  lettura ad alta voce improvvisazione e costruzione di un discorso
Indicato a chi ha l’esigenza di parlare in pubblico e a chiunque voglia migliorare la propria capacità comunicativa, il lavoro fornisce gli strumenti per ottenere  qualità e la consapevolezza della propria voce attraverso esercizi specifici e letture, presentazioni a memoria o a braccio.

Come l’attore di teatro, chi parla in pubblico si espone nel tempo reale di fronte a una platea. Deve esprimere un contenuto in modo convincente, nell’imprevisto della presa diretta, quando e dove tutto può succedere. Questo ciclo di incontri propone un percorso di esperienze per imparare a gestire i molteplici aspetti dell’”andare in scena”. Per professionisti, manager, docenti… chiunque abbia l’esigenza di sostenere discorsi, presentazioni, lezioni di fronte a piccole o grandi platee, per esigenze professionali o personali, per superare ostacoli ed essere più convincenti.

- 3 sabato mattina dalle 9.30 alle 13

















Training fisico-vocale: allenamento insieme   

Incontri specifici dedicati all’allenamento del corpo e della voce, alla ricerca del proprio linguaggio extraquotidiano. Corso complementare al laboratorio base, ma anche consigliati ad attori, danzatori, musicisti e chiunque voglia coltivare l'espressività del proprio corpo e della propria voce.
Gli incontri si svolgono di lunedì dalle 17.30 alle 19 a partire da febbraio.  
















Percorsi individuali

Gli insegnanti sono a disposizione per seguirti singolarmente su percorsi specifici.
In questi anni abbiamo accompagnato molte persone nel miglioramento di voce, dizione e comunicazione;  allievi attori e professionisti nella preparazione di provini e parti; manager nella preparazione di presentazioni. 





Istruzioni per l'uso
PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA!
Se desideri ricevere più informazioni o iscriverti al nostro Laboratorio sei il benvenuto.
Non facciamo particolari selezioni attitudinali, richiediamo invece il buono stato di salute fisica, la continuità di frequenza, disponibilità e condivisione del nostro modo di fare teatro e… buon divertimento!

Se vuoi prenotarti o avere più informazioni chiamaci: 347.2268263 - 347.4041500
oppure manda una e-mail a  extramondo@yahoo.it

Costi
L'iscrizione alla nostra Associazione è obbligatoria per chi frequenta il Laboratorio. La quota associativa annuale è di 50,00 Euro; Euro 30 per chi si iscrive a febbraio. La tessera di Extramondo dà diritto a sconti fino al 50% nei principali teatri milanesi e lombardi, case editrici, offerte e altri vantaggi.

Sede dei corsi
EXTRAMONDO Laboratorio di Ricerca Teatrale
Viale Gran Sasso 7 - 20131 Milano (viale Abruzzi/Loreto)
Tel. 347.2268263 - 347.4041500
Mezzi pubblici
Metropolitana MM1 e MM2 Loreto;
tram 33;
bus 90 - 91 - 93 - 55 - 56 - 60 - 62 – 75